Faq


SeriaLex è un gestionale procedurale.
A differenza dei normali gestionali professionali, che hanno un approccio fascicolare, SeriaLex ha un approccio procedurale e si completa ed integra naturalmente con il gestionale Formulario Legale, che invece ha un classico approccio fascicolare.
Potrai creare i tuoi fascicoli sul gestionale Formulario Legale e gestire le procedure collegate ad ogni fascicolo su SeriaLex.
Con SeriaLex potrai, ad esempio, predisporre e depositare una nuova istanza di mediazione ed aderire ad un procedura di mediazione già avviata, potrai gestire varie procedure (ad esempio: decreto ingiuntivo, procedimento cautelare, ecc..), ricevere suggerimenti sulle singole procedure, usufruire di automazioni, creare le tue formule personalizzate partendo dalle formule già predisposte per ciascuna procedura e fare molto altro ancora.
Potrai anche creare le tue personali tipologie di procedure, con i tuoi modelli di documento personalizzati ed i campi da te scelti. SeriaLex predispone i fogli di calcolo per l'elenco delle procedure, il relativo codice, per consentirti di elaborare i tuoi documenti anche senza utilizzare questo sito.

Assolutamente no. La registrazione sul sito è libera, così come è libero e gratuito l'utilizzo.
Alcuni servizi aggiuntivi possono essere a pagamento, ma essi sono visibili esclusivamente ai soggetti convenzionati.
Non sussiste alcun obbligo di convenzionamento.

L'utilizzo di questo sito è gratuito.
Alcuni servizi aggiuntivi possono essere a pagamento, ma essi sono visibili esclusivamente ai soggetti convenzionati.

Chiunque può utilizzare questo sito.
Alcuni servizi in convenzione sono riservati esclusivamente ad enti pubblici, aziende e studi professionali.

Per utilizzare questo sito non è richiesto alcun requisito particolare.
E' sempre comunque consigliabile una buona conoscenza informatica ed una naturale predisposizione all'innovazione.

Al momento non esiste alcun manuale o guida!
E' tutto molto semplice ed intuitivo.
Stiamo comunque predisponendo un manuale e dei video illustrativi delle varie procedure.

Non ancora! Stiamo lavorando incessantemente per rendere la tua esperienza sempre più entusiasmante.
Comunque quel che è già pubblicato è perfettamente funzionante.

Siamo un gruppo di avvocati ed informatici coordinati dall'Avv. Salvatore Ficili, del foro di Sciacca.

Innzitutto vai nella sezione Tipi di procedura e clicca sul pulsante Nuovo tipo di procedura.
Inserisci l'oggetto del tipo di procedimento, i campi utili alle future elaborazioni e le tue formule personalizzate; il tutto seguendo le semplici istruzioni presenti nella pagina. Quindi salva.
A questo punto ti sposti su Google Drive, vai all'interno di una cartella da te scelta, crei un nuovo Foglio Google e avvii da menù il comando Estensioni -> Formulario Legale -> Predisponi fogli per tipo di procedura (se non trovi nel menù Estensioni il comando Formulario Legale devi prima installare il componente aggiuntivo Formulario Legale).
Il sistema ti chiederà di sciegliere il tuo Tipo di procedura ed imposterà tutti i fogli e le colonne utili, secondo le impostazioni da te date all'atto della creazione del tipo di procedura e ti mostrerà il codice Javascript che dovrai semplicemente copiare e incollare in Estensioni -> Apps Script.
Aggiornare la pagina o chiudere e riaprire il documento e potrai iniziare a lavorare immediatamente.
Vedrai un nuovo menù dal nome Elabora documenti dove potrai elaborare i tuoi documenti che saranno collocati nella cartella da te indicata in corrispondenza di ogni riga.
Inserisci le tue procedure personalizzate ed elabora i documenti.